home » esteri » africa » Egitto, censurato il film sulla love story tra una musulmana e un copto

Egitto, censurato il film sulla love story tra una musulmana e un copto

27 febbraio 2012versione stampabile

Una storia d’amore tra una musulmana e un copto? Impossibile in Egitto. Il  film “Uscita dal Cairo” è  stato infatti ritirato dal Festival del cinema africano in corso a Luxor, dove avrebbe dovuto essere proiettato nella mattinata di oggi. A denunciarlo è lo stesso regista, Hisham Issawi, oltre al presidente del festival, Sayed Fouad.

Il cresponsabile della censura egiziana Sayed Khattab, dal canto suo, ha smentito che la pellicola sia stata bloccata, ma un gruppo di attori, registi e critici ha affermato di essere dispiaciuto del fatto che “pratiche di questo genere esistano anche dopo la rivoluzione che ha invocato la libertà e la nascita di uno stato laico”.

Khattab ha ribattuto sostenendo che il Festival non ha mai fatto domanda di autorizzazione per il film, rilevando che nelle condizioni attuali “Uscita dal Cairo” avrebbe potuto creare problemi. In base alla legge islamica, le coppie miste composte da un uomo musulmano e una donna copta sono tollerate ma il contrario è proibito, salvo una conversione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>