home » e il mensile » E IL MENSILE, MAGGIO

E IL MENSILE, MAGGIO

23 aprile 2012versione stampabile

E, il numero di maggio in edicola dal 24 aprile

Uniti… si lavora. Forse si vince anche, ma di certo si mettono insieme idee, progetti, contatti. Copertina dedicata al coworking dunque per il numero di maggio di E che è andato a scoprire due luoghi, a Milano e a New York, il Mex e The Hub, scoprendo come si moltiplicano e si mettono in circolo le buone idee.

Come sempre, in apertura del numero, un lungo reportage. Angelo Miotto, insieme al fotografo Massimo Di Nonno, è stato per E nei Paesi Baschi dopo che Eta ha deposto le armi e dopo la proposta di pacificazione avanzata dalla sinistra basca. Nel suo racconto, le voci delle tante vittime di un conflitto lunghissimo cercano di rispondere ad una domanda cruciale: si potrà, si riuscirà a creare una memoria condivisa?

Ancora, nel numero di maggio:

  • una lunga intervistata corredata dalle sue foto che lui stesso ha scelto insieme alla redazione di E. Lui è Mario Dondero, il fotografo che è stato testimone e partecipe di tutti gli avvenimenti più importanti della seconda metà del secolo, tra lotte operaie, vite intellettuali, rivolte e movimenti. Ad intervistarlo Angelo Ferracuti.
  • il portfolio dedicato alla vita violenta di Ciudad Juarez, la città messicana devastata dalla guerra dei narcos e tristemente nota per il numero di donne che qui scompaiono e vengono uccise. Le immagini sono di Luigi Baldelli, il testo è di quello straordinario reporter che è Ettore Mo.
  • un viaggio nella ricerca che muore e nelle vite dei ricercatori espulsi dalle logiche finanziarie delle Big Pharma. Si intitola “La perdita” e lo ha realizzato Iaia De Ambrogi.
  • in bici per le vie di Pechino: Gabriele Battaglia descrive la città sconvolta dalle trasformazioni urbanistiche quanto da quelle politiche. Pechino, città dell’impero, poi simbolo del potere del Partito comunista, oggi è la faccia della Cina in cui “arricchirsi è giusto”.Il numero di maggio di E esce in occasione di una data speciale, il 25 aprile e lo celebra con un articolo del suo direttore Gianni Mura.
    Si dà anche il benvenuto ad Alessandro Robecchi: “Robe” è il titolo della sua rubrica che stavolta si esercita sullo stretto legame tra l’articolo 18 e la costruzioni delle piramidi.
    Ancora: il fumetto dedicato ad Alda Merini, il racconto di Marino Magliani, tutte le altre rubriche, le storie di E, le pagine di Emergency e i nostri osservatori.

 

One Response to E IL MENSILE, MAGGIO

  1. Federico Rispondi

    7 maggio 2012 at 22:56

    Ma Eilmensile è diventato il sostituto di Diario?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>