home » esteri » americhe » Brasile, vasta operazione anti-droga

Brasile, vasta operazione anti-droga

4 maggio 2012versione stampabile

Il Brasile è pronto a dispiegare tutte le proprie forze anti-criminalità per debellare il problema dei narcotrafficanti che coinvolge tutta l’area del Rio delle Amazzoni. La macchina governativa ha programmato l’operazione Agata 4 che coinvolgerà 8.500 soldati, che pattuglieranno la zona settentrionale del Paese (circa cinquemila chilometri). La vastità della zona territoriale ha preoccupato anche il confinante Venezuela, rassicurato però dal Ministro della Difesa brasiliana, Jose Carlos De Nardi, che ha concordato l’operazione con lo Stato vicino. Nell’anno è la terza operazione di questa vastità. Ci sarà l’interessamento di tutte le forze di sicurezza: polizia federale, forze aeree, di terra e di mare.

Saranno bombardate tutte le piste d’atterraggio utilizzate dai trafficanti di droga, che trasportano la cocaina dalle zone produttrici (per lo più Colombia e Bolivia), compiendo anche illecite operazioni di disboscamento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>