home » diritti » Legambiente: ogni italiano consuma 152 metri cubi d’acqua all’anno

Legambiente: ogni italiano consuma 152 metri cubi d’acqua all’anno

1 giugno 2012versione stampabile

A lanciare l’allarme, come sempre, è Legambiente: sprechiamo troppa acqua. Ogni italiano ne consuma 152 metri cubi all’anno, più di tutti in Europa: più di Spagna (127 metri cubi), Regno Unito (113) e Germania (62). A renderlo noto è il rapporto annuale di Legambiente ‘Ambiente Italia 2012. Acqua: bene comune, responsabilità di tutti’, presentato stamani a Milano.

Un lago artificiale in Abruzzo Adek Berry/Afp/Getty Images

L’Italia è tra i paesi più ricchi di risorse idriche: 2.800 metri cubi per abitante l’anno. Il cosiddetto ‘oro blu’ è più disponibil nel Nord-Est (1.975 metri cubi per abitante l’anno) e minima in Puglia (220). La quota media disponibile nel Paese è di almeno di 400 metri cubi l’anno, dieci volte superiore a quella nei paesi del sud del Mediterraneo. Il settore agricolo ne utilizza di più (circa 20 miliardi di metri cubi l’anno); seguono il civile (nove miliardi), l’industria (otto) e la produzione di energia (cinque). Secondo il rapporto di Legambiente, l’eccessivo prelievo (40 dei 52 miliardi disponibili) provoca problemi di qualità delle acque, sia superficiali che sotterranee, perché lo sfruttamento non consente la circolazione idrica naturale.

One Response to Legambiente: ogni italiano consuma 152 metri cubi d’acqua all’anno

  1. Micaela Rispondi

    5 giugno 2012 at 10:13

    E che dire dello spreco di acqua delle nostre case? Dei 200 litri giornalieri che in media ogni italiano consuma per usi domestici, un terzo se ne va solo per tirare lo sciacquone! Adottando semplici accorgimenti come i riduttori di flusso sui rubinetti e il doppio scarico per il WC, potremmo consumarne appena 60 litri! Cosa aspettiamo?
    http://www.viviconstile.org/blog/acqua-da-200-60-litri-al-giorno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>