home » cultura » Morto Giorgio Bocca

Morto Giorgio Bocca

25 December 2011versione stampabile

E’ morto Giorgio Bocca. Ne da notizia il sito Repubblica.it così:

 

Giorgio Bocca“E’ morto oggi pomeriggio nella sua casa di Milano, dopo una breve malattia, Giorgio Bocca. Il grande giornalista e scrittore era nato a Cuneo il 28 agosto del 1920.

LA BIOGRAFIA 1IL RITRATTO – 2 UNA VITA IN PAROLE 3
4

Bocca, uno dei fondatori di Repubblica, è stato tra i giornalisti italiani più noti e importanti. Al suo attivo, in una carriera più che cinquantennale, anche una vasta produzione saggistica che spazia dall’attualità politica e dall’analisi socioeconomica all’approfondimento storico e storiografico.

Il suo trascorso di partigiano nelle file di Giustizia e Libertà lo ha portato a studiare a lungo il periodo della resistenza e del fascismo, mentre per quanto riguarda l’attualità si è occupato in particolare dei fenomeni come Tangentopoli e l’ascesa del movimento leghista”.

 

 

Nonostante le sue lucidissime analisi su Berlusconi e il berlusconismo e quelle sulla crisi del sistema capitalistico, a Giorgio Bocca sono state da molti contestate le sue posizioni antimeridionaliste e la sua passata, nemmeno troppo celata, simpatia per la Lega Lombarda del primo Bossi.

A sua moglie Silvia Giacomoni, alla sua famiglia, e ai colleghi di Repubblica, va il nostro abbraccio.