home » blog » aggettivi » Aggettivi

Aggettivi

1 January 2012versione stampabile

A Milano, all’inizio del centrale corso Concordia, c’è un bel palazzo d’epoca sapientemente restaurato. Lì sta per aprire un albergo pluristellato, lo Chataeu Marmont: catena del lusso, ha hotel a Los Angeles, Hollywwod e Miami e, sbirciando oltre la porta a vetri, anche qui si intravede una hall all’altezza del rango.

A Milano, all’inizio del centrale corso Concordia, c’è l’Opera san Francesco dei Poveri: i frati cappuccini distribuiscono circa 2500 pasti al giorno agli stranieri poveri cui si vanno aggiungendo –  inesorabilmente dicono (http://www.operasanfrancesco.it/OSF/comunicazione/notizia.cfm?cod=1112-1-mens) – sempre più italiani.

A Milano, all’inizio di corso Concordia, sul largo marciapiede antistante lo Chateau Marmont, si può notare l’elegante recinzione dell’hotel che crea una sorta di elle, il cui lato corto chiude lo spazio tra l’hotel e la mensa e crea, per chi accederà all’albergo, un ingresso obbligato dalla parte opposta, verso viale Piave.
Aggettivo: esclusivo.

One Response to Aggettivi

  1. ida campagnola

    3 January 2012 at 11:05

    Già. Quell’edificio è rimasto per molti anni abbandonato, nessuno voleva investirci nemmeno un euro proprio per la sua vicinanza all’Opera san Francesco, asilo dei poveri di tutti i colori. Che i poveri, si sa, vederli lì tutti in fila al freddo, vestiti da poveri, ad aspettare per un piatto di minestra calda o una branda per dormire, fanno un po’ impressione! Avrebbe potuto avere tante destinazioni quella bella casa all’angolo tra Corso Concordia e Viale Piave ma questa è la più beffarda: l’Hotel esclusivo per supericchi che confina con lo storico Albergo dei poveri.