home » esteri » africa » Nigeria, strage a Kano: Boko Haram massacra 162 persone

Nigeria, strage a Kano: Boko Haram massacra 162 persone

22 January 2012versione stampabile

La più grande città della Nigeria settentrionale, a maggioranza musulmana, è stata sconvolta dalla follia omicida degli integralisti islamici dell’organizzazione terroristica Boko Haram. Una giornata che rimarrà nella storia più nera del paese e che ha suscitato reazioni di sdegno e di condanna immediata in tutto il mondo. I “talebani” nigeriani hanno fatto ricorso a tutto il repertorio terroristico: ordigni esplosivi, kamikaze, armi da fuoco e incendi. Le strade di Kano si sono trasformate in un inferno per i dieci milioni di abitanti che vi vivono. Il bilancio, altissimo e provissorio, si è fermato a 162 cadaveri e altrettanti feriti. Secondo fonti ospedaliere, citate dall’Ansa, le vittime sono soprattutto civili. Nel mirini dei terrorisiti sono finiti, tra gli altri, tre stazioni di polizia, il quartier generale dei servizi segreti e l’ufficio centrale per l’immigrazione.

Boko Haram ha alzato il tiro delle sue azioni. Gli attacchi di oggi seguono gli attentati di Natale contro i cristiani. Secondo le prime ricostruzioni, la serie di attacchi ben coordinati ha provocato scompiglio e caos nella citta: prima sono scoppiate diverse bombe a ripetizione, poi un kamikaze si è fatto esplodere contro il muro di un commissariato. Molti civili sono rimasti uccisi nel corso delle sparatorie e delle oltre venti deflagrazioni, nonché negli incendi provocati dalle esplosioni. Tra le vittime risulta anche un giornalista nigeriano di Channels Tv, Akogwu Enenche, che lavorava anche per Reuters Television e stava raccontando il massacro ancora in corso.

2 Responses to Nigeria, strage a Kano: Boko Haram massacra 162 persone

  1. el azzaharita

    23 January 2012 at 13:24

    qui, è meglio, la UE sta zitta! In fondo in fondo, 162 persone …………………..solo? E poi, sono solo dei non mussulmani!………………… Nel nome di Allah! potente e misericordioso.

  2. andrea

    24 January 2012 at 14:05

    Secondo il rapporto Human Right Watch i morti in Nigeria dovuti agli attentati di Boko Haram sarebbero 935 http://www.hrw.org/news/2012/01/23/nigeria-boko-haram-widens-terror-campaign