home » esteri » americhe » Colombia, omicidio Facundo Cabral: catturato il mandante

Colombia, omicidio Facundo Cabral: catturato il mandante

13 March 2012versione stampabile

Autorità del Costa Rica hanno informato della cattura di Alejandro Jimenez, alias “El Palidejo ” la presunta mente dell’omicidio del cantante Facundo Cabral verificatosi in Guatemala nel luglio scorso. “Siamo felici per la notizia, perché conferma che la cooperazione internazionale dà risultati efficaci”, ha detto a Radio Clock il Procuratore Generale del Costa Rica, Jorge Chavarri.

Il vice direttore dell’organo di investigazione giudiziaria del Paese, Francisco Segura, ha dichiarato al quotidiano La Nacion che il sospettato è stato arrestato nel porto colombiano durante un tentativo di entrare nel Paese. Il viceministro costaricano alla Sicurezza, Celso Gamboa, valuterà se l’uomo verrà inviato in Costa Rica, dove è ricercato lui per riciclaggio di denaro, o in Guatemala per il reato di Cabral.

Secondo una ricerca condotta dalle autorità del Guatemala, l’agguato nel quale è rimasto ucciso Campbell era diretto contro Henry Farinam, manager in affari del Nicaragua, che era in viaggio con l’argentino quando furono colpiti.