home » blog » L’Agicom accelera invece di frenare

L’Agicom accelera invece di frenare

4 April 2012versione stampabile

Dice l’Ansa: “L’Agcom adotterà entro la fine del mandato dell’attuale vertice (metà maggio) il regolamento sul diritto d’autore sul web. Lo ha assicurato il presidente Corrado Calabrò in commissione bicamerale sulla contraffazione e la pirateria. ”Quattro commissari su otto mi hanno chiesto di porre all’ordine del giorno il regolamento: sono obbligato a darvi seguito”, ha spiegato. ”Posso quindi assicurare che prima della fine del mandato il regolamento verrà messo all’ordine del giorno e adottato”.

Ho già detto quel che penso a proposito del rinnovo delle cariche di Agcom. Mi chiedo se non sarebbe meglio aspettare una Agcom rinnovata, possibilmente con un criterio di trasparenza, magari sul modello proposto da vogliamotrasparenza e di competenza piuttosto che di appartenenze politiche, parentele o amicizie, per mettere le mani su un argomento tanto delicato quanto importante quanto la libertà di espressione in rete.

Mi rispondo anche: si, sarebbe meglio. E non mi vengano a dire che i politici rispettano gli obblighi. Come scusa, questa davvero non regge.