home » cultura » 7 Rooms – Storia di una generazione

7 Rooms – Storia di una generazione

8 April 2012versione stampabile

di Flavio Franzoni
foto di Rafal Milach

MiCamera

Questa é la storia di una generazione nata sul finire dell’ ”impero sovietico” e traghettata inconsapevolmente nella Russia dell’era Putin.
E’ la quotidianità ordinaria di sette uomini e donne provenienti da varie parti dell’Unione Sovietica e raccontata attraverso immagini prive di sensazionalismi nella serie “Seven Rooms” dal giovane fotografo polacco Rafal Milach.
Gala, Lena, Stas, Mira, Vasya, Sasha e Nastya, questi i nomi dei protagonisti, sono dei trentenni i cui ideali e ambizioni non differiscono poi tanto da quelli dei loro coetanei che vivono in altre parti del mondo, ma le loro storie silenziose e ordinarie sono rappresentate nelle città russe di Krasnoyarsk, Mosca,  Ekaterinburg. Rafal Milach ha vissuto queste storie per oltre sei anni raccogliendone umori e atmosfere rarefatte, delineando in maniera sottile e per nulla distaccata i paradossi di esistenze probabilmente molto simili anche alla sua.
I testi contenuti nel libro, e in special modo l’introduzione a firma della scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievitch, rafforzano la sensazione di rammarico e inerme spaesamento che permea ogni singolo scatto. Sul filo dell’incertezza comune incombe il vuoto e anche i paesaggi, che si alternano ai ritratti di persone o di cose dal significato puramente simbolico, non riescono ad essere per nulla rassicuranti.
Dominano il freddo e la luce rarefatta, gli sguardi interrogativi se non rassegnati della gente, e poi una grande solitudine.
Rafal Milach è un fotografo polacco. Classe 1978, vive a Varsavia, in Polonia. Ha lavorato sul tema della transizione nell’est europeo per oltre 10 anni (fondando anche il collettivo Sputnik Photos, che si occupa proprio del tema della transizione) per arrivare alla pubblicazione del libro con l’editore tedesco Kehrer Verlag. Il libro ha appena vinto il prestigioso premio POYi (Picture of the Year International).
Rafal Milach sarà al festival di Fotografia Etica di Lodi sabato 14 aprile alle ore 17.45 per incontrare il pubblico e firmare le copie del libro (già praticamente esaurito).

Rafal Milach, 7 Rooms
Ed. Kehrer 2011
Copertina rigida, 16,7 x 20,3 cm
152 pagine, fotografie a colori
Lingua inglese
32 €

festivaldellafotografiaetica.it
kehrerverlag.com