home » blog » Malato / Untore

Malato / Untore

19 April 2012versione stampabile

Approvato il programma di stabilità e riforme, Mario Monti ha dichiarato che il suo governo si batte per evitare il destino della Grecia. Un obiettivo, quello di Monti, tanto saggio da essere scontato, soprattutto quando il percorso italiano nella tormente della crisi finanziaria è, sin qui, segnato da molte analogie con i casi ellenici.

Basti pensare all’aumento dei suicidi in Italia e Grecia per rendersi conto, infatti, che economie che sprofondano, seppur per cause e a velocità diverse, convergono su effetti simili se non identici.

Non solo, i punti di appoggio, le presunte soluzioni alla crisi, sono gli stessi medesimi, ripetuti monotonamente in Grecia, in Italia ma anche in Portogallo o Spagna.

Nell’internazionale neo liberale, diverse malattie sono curate con gli stessi medicinali e se l’economia portoghese non è competitiva, si tagliano stipendi e pensioni. Se la Grecia soffre di un debito ingestibile, si tagliano stipendi e pensioni. Se i mali spagnoli derivano dalla bolla immobiliare, si tagliano stipendi e pensioni.

Eppure, l’esempio greco, assurto agli onori del Pese caduto per primo nella voragine della crisi, ben si presta a usi retorici che tendono a diventare una moda, tant’è che dall’altra parte dell’Atlantico, Mitt Romney, nel voler criticare la politica economica di Obama, ha tacciato quest’ultimo di condurre gli Stati Uniti sulle orme della Grecia.

Sennonché, diventare il simbolo di una tragedia è comprensibile ma inaccettabile nel suo utilizzo retorico. È intollerabile, infatti, la tattica di chi vuol convincere della giustizia delle proprie posizioni, facendo leva su paure e ricatti e, così facendo, finendo per strumentalizzare la disperazione di un intero popolo.

Ad Atene, infatti, dichiarazioni di tenore analogo vengono puntualmente registrate come offesa e con l’amarezza di chi si sente ripetutamente indicato come esempio negativo.

Tra sensi di colpa, vittimismo e disperazione, condannare un popolo malato anche alla solitudine dell’untore, porta a un isolamento morale pericoloso, oltre a denunciare quanto vuota sia, a questo punto, la solidarietà europea.

2 Responses to Malato / Untore

  1. giovanna

    20 April 2012 at 17:28

    il sistema ha indebitato i Greci per generazioni ,gli Italiani quando capiranno e il tutto per mantenere un sistema che non regge

  2. vnd

    22 April 2012 at 14:09

    Il fatto è che questa crisi fa parte di un progetto di arricchimento di alcune lobby dagli effetti non del tutto controllati.
    La Grecia è l’esempio negativo forse soltanto perché ha cominciato prima.
    Non è detto che anche l’italia, fra quattro anni, non si trovi allo stesso livello della Grecia.
    Le logge massoniche si stanno interrogando se non sia più conveniente (per alcuni massoni) un default pilotato dei paesi dell’europa del sud, o sia ancora opportuno avorare per la costituzione degli Stati Uniti Europei.
    La seconda mi piacerebbe di più ma… speriamo piaccia di più anche alla massoneria….
    Peccato che i nostri siano soltanto dei burattini e che i fili li tirano in Inghilterra…
    E si sa… che per gli inglesi, l’europa può essere al massimo una colonia, non certo una patria.