home » esteri » americhe » Colombia, coppie omosessuali potranno baciarsi in pubblico

Colombia, coppie omosessuali potranno baciarsi in pubblico

29 May 2012versione stampabile

Una sentenza della Corte Costituzionale colombiana ha decretato che le coppie omosessuai potranno “baciarsi e scambiarsi effusioni in pubblico”. La decisione è la risposta del massimo tribunale colombiano all’esposto di due omosessuali espulsi da un centro commerciale di Cali nel 2011 a causa di un bacio e un abbraccio.

La Corte ha così condannato il comportamento di alcuni membri della security del centro commerciale che avevano esortato la coppia ad allontanarsi: “Dovete trattenervi da simili esternazioni perché qui ci sono famiglie. In caso contrario dovrete lasciare il centro commerciale”, avrebbe detto una delle guardie giurate alla coppia.

La sentenza ha rilevato che la condotta della guardia si appellava a pregiudizi sociali e personali secondo cui i baci tra omosessuali sono più riprovevoli di quelli tra eterosessuali e dunque dannosi per la tranquillità, la sicurezza e la moralità pubblica”.

La Corte ha inoltre imposto al centro commerciale e alla società di sicurezza di organizzare corsi di formazione in diritti umani per i propri impiegati.