home » cultura » Internet, gli over 55 scelgono password migliori

Internet, gli over 55 scelgono password migliori

1 June 2012versione stampabile

Vita in digitale (foto: SAEED KHAN/AFP/Getty Images)

Il cervello non va in pappa con l’età. Almeno su Internet. Secondo il più esteso studio mai fatto sulla sicurezza delle password, le persone di età superiore ai 55 anni scelgono infatti sequenze alfanumeriche più sicure del doppio rispetto ai giovani con meno di  25 anni.
La stessa ricerca, rivela anche che la maggior parte degli utenti della Rete sceglie password meno sicure di quanto gli esperti di sicurezza consiglino.

Joseph Bonneau, scienziato informatico dell’Università di Cambridge, ha analizzato le password di quasi 70 milioni di utenti Yahoo!. I dati sono stati protetti utilizzando una tecnica di sicurezza chiamata hashing, che ha comunque impedito allo studioso di avere accesso agli account individuali. La ricerca ha calcolato i punti di forza delle password per diversi gruppi demografici e confrontato i risultati.

Il confronto tra diverse nazionalità ha rivelato che chi parla tedesco o coreano sceglie password più sicure, mentre gli indonesiani sono il fanalino di coda in termini di sicurezza.
Le persone che hanno una carta di credito memorizzata sul proprio account, fanno di solitoben poco per aumentare la propria sicurezza e spesso usano password molto deboli, come “123456”. Non sorprende invece che le persone che cambiano password con una certa frequenza, tendono a selezionare le più forti.