home » esteri » americhe » Venezuela, Hugo Chavez si candida per le prossime presidenziali

Venezuela, Hugo Chavez si candida per le prossime presidenziali

12 June 2012versione stampabile

Hugo Chavez si candida per le prossime elezioni presidenziali che si terranno il 7 ottobre. Nonostante il tumore che l’ha colpito, le lunghe e continue cure alla quali si sta sottoponendo a Cuba e le maligne voci che da alcuni mesi parlano di una sua imminente morte, Chavez ha promesso “un’altra vittoria rivoluzionaria”.

LEO RAMIREZ/AFP/GettyImages

Migliaia di persone hanno seguito il suo discorso e anche il viaggio dalla sua residenza al Consiglio Nazionale Elettorale, dove ha formalmente registrato la sua candidatura alle presidenziali. Se dovesse vincere governerebbe il Paese per altri sei anni. E nel caso di sconfitta? “Sarò il primo a riconoscere il risultato che ci regaleranno le urne” ha detto Chavez.

Anche l’opposizione di centro-destra è scesa in campo, questa volta con un solo candidato sostenuto da oltre 35 gruppi. Si tratta del giovane e promettente ex governatore Henrique Capriles Radonski, che si è ufficialmente presentato alla folla di suoi seguaci dopo aver percorso un tragitto di 10 chilometri dalla sua residenza alla piazza dell’incontro con gli elettori. Questo per sottolineare il suo ottimo stato di salute. “Il nostro impegno si chiama Venezuela”, ha ribadito più volte Capriles Radonski, che crede fortemente nell’affermazione del centro-destra alla prossime presidenziali.