home » italia » Italia, Don Vitaliano: ‘Non fate offerte per il Papa’

Italia, Don Vitaliano: ‘Non fate offerte per il Papa’

25 June 2012versione stampabile

“Niente offerte per il Papa”. E’ tornato don Vitaliano della Sala, ‘il prete no-global’, che dall’altare di Mercogliano (Avellino) esorta i fedeli a non partecipare alla ”Giornata per la carità del Papa”.

ALBERTO PIZZOLI/AFP/GettyImages

“I soldi che raccogliamo – ha detto della Sala – dovrebbero essere destinati a opere di carità del Santo Padre, ma andrebbero ad alimentare le casse dello Ior, che è al centro di strane vicende. Non è certo la sua figura di guida ad essere in discussione, ma cosa c’entra una banca con il Vaticano e con la missione della Chiesa?”.

Don Vitaliano guida la sua parrocchia in Campania da quattro anni, da quando gli fu affidata dall’Abate di Montevergine in seguito a un periodo di sospensione. “Non mi hanno neanche ridato ufficialmente l’incarico di parroco – prosegue sorridendo don Vitaliano -, sono solo un amministratore parrocchiale normalmente utilizzato per brevi periodi. Questo non mi impedisce di dire quello che penso e quello che sento essere il sentimento dei miei fedeli”.

Il suo invito a boicottare la carità, comunque, non  va inteso come un attacco a Benedetto XVI. “E’ un teologo eccelso – dice ancora della Sala, parlando di Ratzinger –, un saggio e soprattutto un uomo onesto, ma ciò che lo circonda è opaco”.

One Response to Italia, Don Vitaliano: ‘Non fate offerte per il Papa’

  1. Rossella Righetti

    25 June 2012 at 17:17

    mi sembra una proposta geniale!!!!